Se non sei una lavanderia lascia perdere la Candeggina!!!

La candeggina è una soluzione acquosa a base di Ipoclorito di Sodio. A causa della presenza al suo interno di cloro gassoso dissolto in idrossido di sodio, l’Ipoclorito di Sodio diventa un potente ossidante basico, ma molto reattivo tanto che a contatto con altre sostanze libera gas pericolosi o può esplodere. Per questo motivo è introvabile puro, ma in soluzioni acquose come la candeggina diluito al 5%. o al 10%.

Il suo impiego primario è nel settore della lavanderia, il suo potere ossidante sbianca il bucato, disinfetta e deodora, anche se il suo utilizzo non è innocuo e può comportare molti rischi per la salute, è caustica quindi brucia la pelle se non maneggiata attentamente e con le dovute precauzioni. Essendo aggressiva sui tessuti ricordati di effettuare un processo di neutralizzazione dopo il candeggio, come si fa? Te lo spiegherò alla prima occasione.

Grazie al cloro che contiene ha un potere disinfettante molto potente ed elimina gran parte degli agenti patogeni (batteri, funghi e virus) e ossida gli agenti inquinanti (urina, sudore ecc).

Fin qui tutto bene, è molto pericolosa però se usata con metodo è utile per quanto spiegato fino adesso.

Ora presta attenzione, la candeggina però NON HA nessuna azione detergente, non ha tensioattivi o altre sostanze detergenti!!!

Quindi va bene sul candeggio dei tessuti o usata come disinfettante, ma no come detergente.

Detergere e disinfettare sono 2 processi ben diversi, detergere significa rimuovere lo sporco superficiale assieme a una certa quantità di batteri, ma non l’eliminazione completa.
Al contrario disinfettare significa rimuovere la quasi totalità dei batteri, ma perché questo avvenga per prima cosa bisogna detergere.

Quindi prima devi utilizzare un detergente e poi la candeggina, ma tenendo conto che è pericolosa, caustica, corrosiva anche per i metalli e sposta solo lo sporco perché a questo punto non usare un prodotto specifico per la superficie che devi trattare che faccia le due cose in una?

Meno spreco di tempo e prodotto, meno rischi e meno superfici rovinate, credimi ne vale la pena per avere un’igiene sicura e soddisfacente.

Chiamami, ho varie soluzioni anche per te.